Fake out of home: il trend adv del 2024
Il Fake out of home è un trend che ci ha accompagnati per tutto l’anno, un’opportunità dal mondo della video strategy che è riuscita ad affascinare migliaia di consumatori, anche i più pretenziosi e difficili da stupire.
Moltissimi brand in questi mesi hanno strizzato l’occhio ai FOOH, proponendo le loro versioni: da Maybelline a JD sports fino a brand di alta moda come Jacquemus. Persino Yellow ne ha fatto uno, ricordate?
FOOH: what’s next?
Il FOOH funziona perchè desta meraviglia e dubbio nel pubblico che innesca conversazioni chiedendosi se ciò che hanno di fronte è un’installazione vera o una finizione frutto della CGI. CGI, acronimo di “computer generated imagery, è infatti questa la tecnica che consente di realizzare questi video.
Tuttavia, oggi, il suo potenziale di marketing sembra stia svanendo proprio perchè, ormai, è divenuto uno strumento di uso comune e l’occhio del consumatore ci ha fatto l’abitudine. A differenziarsi sono invece quei brand che dispongono di grossi budget per installazioni real! Un po’ come quella di HBO Max per promuovere l’uscita della nuova stagione di House of The Dragon o l’ambient marketing promosso dalla Pixar a Burano per l’uscita del film Inside Out 2.
E tu cosa ne pensi? Subisci ancora il fascino dei Fake out of Home?
di Matilde Vitale