23 Dicembre 2022

Da poco si è conclusa la tredicesima edizione dell’Apulia Film Forum per la quale siamo stati selezionati con il progetto filmico I Love You by Night: vi raccontiamo la nostra esperienza.

Che cos’è l’Apulia Film Forum
L’Apulia Film Forum è un evento di incontro tra gli operatori del settore audiovisivo, italiani ed internazionali, per favorire lo sviluppo di progetti di film in coproduzione. Si è svolto a Brindisi in tre giornate: la prima di presentazione dell’Apulia Film Commission e delle possibilità produttive in Puglia, le restanti due caratterizzate da incontri “one to one” tra differenti case di produzione, in cui ognuno “pitchava” il proprio progetto all’altro, alla ricerca di possibili sinergie e utilissimi spunti di riflessione. 

La prima volta di Yellow all’Apulia Film Forum

Per noi di Yellow, essere selezionati per un evento così importante a meno di un anno dalla nostra nascita è stato un momento di orgoglio e di festeggiamento. Non da meno per il progetto che portiamo avanti e nel quale crediamo molto, scritto dall’autore Fausto Romano, fresco vincitore del Premio Centro Nazionale del Cortometraggio al Festival del cinema Europeo (qui la notizia).
Poter accedere ad incontri, in rapida successione, con case di produzione di differenti dimensioni, tipologia e provenienza, è stato un banco di prova importante. Abbiamo avuto modo di testare la solidità della storia e del progetto che stiamo portando avanti e l’affiatamento nella presentazione di progetti di film.

Cosa ci portiamo a casa?

Abbiamo avuto la possibilità di presentarci a tutti gli operatori coinvolti, instaurando sinergie e raccontando i nostri progetti come casa di produzione di prodotti audiovisivi, traendo incoraggiamenti da realtà che dispongono di un vasto background di esperienze.

Ora ci rimettiamo al lavoro per lo sviluppo di I Love You by Night, nell’attesa di potervi presto svelare altri straordinari progetti a tema ninfe dei boschi e colonne trafugate.


di Antonio Cofano