Sinossi

I custodi del Papa è un documentario per la televisione che ricostruisce la storia della custodia papale a partire dal ruolo svolto dall’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano, un corpo di polizia laico deputato alla protezione del Papa, al suo fianco durante gli episodi più misteriosi e critici della storia ecclesiastica e internazionale.

Il documentario è stato presentato ai broadcaster ed esperti del settore al Visioni Incontra, sezione Industry del Festival Visioni dal Mondo 2023.

Trattamento

Il documentario I custodi del Papa è stato realizzato combinando interviste, riprese sul campo e clip di repertorio, per ricostruire la storia immersiva e autentica di un ufficio invisibile ma votato ad una missione sacra: custodire con coraggio e diplomazia la vita dei Pontefici nel corso dei secoli e in ogni luogo, dalla Piazza S. Pietro ai pellegrinaggi.

Per il documentario è stato studiato uno stile visivo realistico e coinvolgente che offre al pubblico un’immersione completa. Il tono è serio ed informativo, ma al contempo accessibile ad un pubblico ampio.