Qualche giorno fa una piccola delegazione di Yellow si è recata al Calabria Movie International Short Film Festival per partecipare al Pitch Day Forum.
Sì, ma cosa siamo andati a fare? Cos’è un Pitch? E come è stato il festival? Calmi, calmi, qui rispondiamo a tutte queste domande!

Il nostro regista, Antonio Cofano, è stato selezionato da AIR3, l’associazione italiana registi, con il suo nuovo progetto di cortometraggio La Colonna, per partecipare ad un contest di Pitch.
Il contest vedeva ‘battersi’ sul palco del Calabria Movie, nel centro storico di Crotone, quattro registi e una platea di produttori, provenienti da tutta Italia.

Ogni regista aveva a disposizione cinque minuti per presentare il proprio pitch: una breve esposizione del progetto filmico, in grado di illustrare in pochi minuti l’essenza della storia, le ambientazioni, i temi, il mood e tanto altro. Insomma, cinque minuti per raccontare il proprio cortometraggio.

Il Pitch come mezzo di promozione di un film

Il pitch non è un’idea bislacca per far sfidare i registi su un palco a colpi di logline, reference cast ecc., bensì un metodo concreto che viene usualmente adoperato per creare, in poco tempo, un legame tra produttori e autori. L’obiettivo? Incoraggiare un accordo tra le due parti e avviare la produzione del film.

Due doverose parole sul Calabria Movie

Oltre a partecipare al Pitch Day Forum abbiamo avuto l’occasione di partecipare alla visione dei cortometraggi (già prodotti e finiti) selezionati e a tutte le attività collaterali del Festival.
Crotone, una splendida città sul litorale ionico della Calabria, è stata la cornice perfetta per questo evento, che ha bilanciato perfettamente professionalità e territorialità. Il festival, che ha coinvolto numerosi artisti ed è stato organizzato in maniera impeccabile, non ha avuto solo valenza culturale, ma è stato anche un momento di scambio tra i cittadini di diverse generazioni per riuscire a fare sempre meglio dal punto di vista umano, sociale e politico.

E La Colonna? Non ci dite niente?

La Colonna è un cortometraggio che unisce straordinario e usuale, magia e corruzione, ed è ambientato proprio a Crotone! Volete saperne di più? Siete dei produttori affamati di storie targate Yellow? Contattateci e pitcheremo anche voi!